Bologna, addio a Mario Sgarzi, il re del packaging e super tifoso rossoblù - CorrierediBologna.it

2022-06-25 03:06:46 By : Mr. Jack Bao

Se n’è andato, a 86 anni, Mario Sgarzi, fondatore della Sgarzi Packaging. La sua azienda, con sede ad Anzola, dal 1976 produce imballaggi e casse per spedizioni industriali . Ma Sgarzi, nato nel 1935 a Casteldebole, non era solo un imprenditore di successo. È stato, per tutta la vita, un grande sportivo e un tifosissimo dei rossoblu.

Fra le sue passioni, il tiro al volo, disciplina nella quale si è aggiudicato anche dei premi importanti, e il ciclismo. Il suo amore per le due ruote, che ha contaminato anche il figlio, Fabio, lo ha portato negli anni a collaborare con la società ‘A favore del ciclismo’ , all’interno di vari progetti rivolti ai giovani. La prima azienda di mobilio la fondò a 30 anni, dopo l’apprendistato ‘a bottega’ dai maestri falegnami di via Barberia. Negli anni ’80, il grande salto. Sgarzi apre la sede ad Anzola dell’Emilia e dà vita a due società, la Packaging per le industrie e i grandi imballaggi e ‘La porta e le finestre’, specializzata in infissi e serramenti. Da lì in poi, le due aziende crescono, si evolvono, sempre sotto la guida di Sgarzi, che interpreta abilmente il mercato e le traghetta nel nuovo millennio. Nel 2017 il gruppo acquista la strategica B-pack, azienda piccola ma altamente specializzata in imballaggi di legno, e nel 2019, a Valsamoggia, si inaugura una nuova sede. Con i nuovi poli a pieno regime, si raggiunge la cifra record di 3000 mq di spazi logistici a disposizione dei clienti. Sgarzi, che lascia due figli, si è spento sabato scorso nella sua dimora di Borgo Panigale. I funerali si terranno domani, alle 15:30 nella chiesa di Casteldebole.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa