ambiente - Corriere della Sera - Ultime Notizie

2022-09-24 03:06:21 By : Mr. Daniel Tian

Con l’obbligo della mascherina chirurgica a scuola a partire dai 6 anni, come previsto dal Cts, si avrebbe il rischio, a fine anno, di disperdere in natura oltre 68 milioni di mascherine per un totale di oltre 270 tonnellate di rifiuti plastici non biodegradabili in natura. Sono i calcoli del Wwf Italia che in occasione della riapertura dell’anno scolastico, lancia campagna di sensibilizzazione «Non deve finire così» per richiamare al corretto smaltimento delle mascherine.

«Secondo gli ultimi dati del ministero dell’Istruzione, in Italia ci sono circa 8,6 milioni di studenti nella scuola e per 7 milioni di questi sussiste l’obbligo di indossare la mascherina», precisa il Wwf in una nota in cui ricorda che saranno 11 milioni le mascherine distribuite ogni giorno dal ministero . «Facendo un rapido calcolo — evidenzia l’associazione — significa una quantità pari a circa 44 tonnellate di polimeri plastici, principalmente polipropilene, poliestere, utilizzati e smaltiti ogni giorno nelle nostre scuole. È come se gettassimo ogni giorno dell’anno scolastico 100mila bottigliette di plastica in natura ».

Secondo il Wwf, «se anche solo 1 ragazzo per classe (il 5% della popolazione studentesca all’incirca) disperdesse volontariamente o accidentalmente la propria mascherina, ogni giorno verrebbero rilasciate in natura 1,4 tonnellate di plastica . Per questo a fine anno scolastico risulterebbero disperse in natura oltre 68 milioni di mascherine per un totale di oltre 270 tonnellate di rifiuti plastici non biodegradabili in natura». «Se queste proiezioni (fatte al ribasso) si realizzassero significherebbe che oltre all’emergenza sanitaria ci troveremmo a dover affrontare anche una emergenza ambientale senza precedenti».

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.