Annata difficoltosa per la Carota Novella di Ispica

2022-05-14 18:09:43 By : Ms. Lina Zhan

"Quest'anno, la campagna per la carota novella di Ispica si sta presentando con diverse criticità, a causa delle dinamiche del mercato che sono piuttosto sfavorevoli". A dirlo è Vincenzo Denaro dell'azienda Rosa & Denaro di Ispica (RG), che prosegue: "Il problema è dato dalla concomitante presenza di prodotto proveniente da diversi areali a noi concorrenti quali Chioggia e Fiumicino, in primis, con il loro prodotto fresco. Ciò è dovuto a fattori climatici che hanno fatto slittare il calendario produttivo di Fiumicino e Chioggia, i quali hanno allungato il periodo di raccolta, sovrapponendosi con il nostro che quest'anno è coinciso ai primi di aprile. Proseguiremo nella commercializzazione fino al 10 e 15 maggio".

"Gli areali del centro nord peraltro - sottolinea l'imprenditore - sono più competitivi, perché le loro merci non devono percorrere le lunghe distanze a cui siamo obbligati noi, dalla Sicilia, per arrivare in tutto il Paese. Anche l'estero ha influito in tale contesto, con una grande presenza di prodotto frigoconservato ancora in fase di smaltimento, che intasa le principali piazze europee, mescolandosi anche in Italia con il nostro prodotto fresco".

"La campagna commerciale - svela il produttore - fa segnare un prezzo medio, in Big Bag, di € 0,18 al Kg, mentre in cassetta da 10 kg abbiamo avuto un prezzo di € 0,30 al kg".

Specialità dell'azienda Rosa & Denaro è la carota a ciuffo, ovvero il fittone commercializzato con foglia verde. In questo modo, il prodotto diventa sinonimo di autentica freschezza.

"Si tratta di una referenza molto apprezzata - ha concluso Denaro - specialmente all'estero: Francia, Germania e Gran Bretagna in primis, ovvero in quei mercati dov'è il prodotto bio certificato è maggiormente ricercato".

L'azienda è costituita da 60 ettari complessivi, di cui 40 in strutture protette tra tunnel e serre impegnati per la coltivazione di zucchine, fagiolino, sedano, melanzana, pomodoro ciliegino e angurie. Venti ettari invece sono in pieno campo e sono impegnati con carote, barbabietola rossa, cipolla (dorata e rossa) e carciofi.

L'azienda Rosa & Denaro è certificata in regime di agricoltura biologica dal 2011, oltre ad avere le certificazioni più importanti per operare nella filiera ortofrutticola.

Per maggiori informazioni: Vincenzo Denaro Azienda Rosa Angelo e Denaro Vincenzo & Figli Via delle Madonie 12  97014 Ispica (Rg) - Italy +39 335 63 42 324 rosa-denaro@hotmail.it www.rosaedenarosrl.it

Data di pubblicazione: mer 4 mag 2022 Author: Gaetano Piccione © FreshPlaza.it

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!