Colti sul fatto a bruciare rifiuti, denunciati

2022-05-14 18:10:33 By : Ms. Yuki Lu

Tutto è iniziato con i militari della Forestale di Borgo San Lorenzo che notano una colonna di fumo provenire dall’area adibita a magazzino di un’impresa edile nel Comune di Borgo San Lorenzo.

Giunti sul posto, come riporta una nota diffusa dai carabinieri, hanno constatato che all’interno del cantiere vi erano due cumuli di rifiuti speciali derivanti da lavori edili che stavano bruciando e sprigionavano fumi di odore acre, tipico della combustione di plastiche. In particolare i militari hanno notato, tra i rifiuti che stavano ardendo, infissi verniciati, imballaggi in cartone e carta, materiale plastico e polistirolo. Al di sopra dei cumuli erano stati posizionati residui vegetali.

Sul posto era presente un soggetto che stava smontando degli infissi della stessa tipologia di quelli che stavano ardendo e di quelli presenti in un altro cumulo di rifiuti posto in prossimità dei focolai. Sempre in prossimità dei focolai vi era una grossa quantità di rifiuti misti derivanti dall’attività di demolizione edile per una quantità di circa 20 quintali. Nell’area di magazzino della ditta veniva inoltre riscontrato lo stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi derivanti da lavori edili.

I rifiuti erano stoccati in parte al suolo, in parte all’interno di imballaggi e in parte all’interno di big bags; non erano etichettati e non erano stoccati secondo i principi normativi (rifiuti pericolosi esposti agli agenti atmosferici e non contenuti negli appositi contenitori). Contattato il titolare della ditta che dopo pochi minuti è giunto sul posto, è stato informato di quanto accertato dai forestali. Il titolare non ha fornito la documentazione relativa alla tracciabilità degli stessi, perché sprovvisto, e ha riferito di non essere in possesso di autorizzazione allo stoccaggio dei rifiuti. I militari hanno riscontrato che parte dei rifiuti non erano protetti dagli agenti atmosferici e lo stoccaggio avveniva su un piazzale non impermeabilizzato privo di un sistema di raccolta delle acque.

Per i fatti accertati, il titolare della ditta edile ed un altro soggetto, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria in violazione del Testo Unico Ambientale, per Gestione illecita di Rifiuti Speciali Pericolosi e non pericolosi e Smaltimento Illecito di rifiuti mediante combustione. Il cantiere ed i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro penale dei corpi di reato e/o cose pertinenti il reato stesso, ritenuti necessari per l’accertamento dei fatti.

C & C Media s.r.l. via Ponte a Greve, 54 50018 Scandicci - Firenze - Italy p.iva 06282890489

055firenze.it Quotidiano online registrato presso il tribunale di Firenze nr. 5937 del 18/10/2013.