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2022-05-14 18:06:58 By : Ms. Ningning Dong

Un addetto alle consegne attraversa Kips Bay a Manhattan, 4 giugno 2020.I legislatori della città stanno agendo per aiutare i lavoratori nel settore in forte espansione delle consegne di cibo basato su app multimiliardarie, programmando una votazione per giovedì su una lista di fatture storiche intese a garantire l'accesso al bagno, la retribuzione minima e altro ancora.Le proposte sono state accese dall'attivismo di Los Deliveristas Unidos, un'organizzazione sindacale di corrieri di consegna di immigrati che ha nutrito i newyorkesi durante la pandemia.I sostenitori affermano che lo sforzo di New York per fornire standard di lavoro minimi per i corrieri basati su app è il primo del suo genere in qualsiasi grande città degli Stati Uniti e sperano che le misure influenzeranno i governi locali in tutto il paese.Il sindaco Bill de Blasio mercoledì ha annunciato il suo sostegno alle misure, che arrivano mentre la città respinge le doppie cause dei giganti delle consegne rispetto ai precedenti regolamenti approvati dal Consiglio sulle loro attività."Lo sfruttamento degli autisti delle consegne è inaccettabile", ha detto a THE CITY Bill Neidhardt, un portavoce di de Blasio."Il municipio sostiene con tutto il cuore questi progetti di legge per proteggere i lavoratori delle consegne e apprezza profondamente l'organizzazione di base di Los Deliveristas Unidos per renderlo possibile".Ma a differenza dei precedenti progetti di legge del Consiglio legati a battaglie giudiziarie, il nuovo pacchetto ha il pieno supporto di almeno una società di app, Grubhub.Il nuovo pacchetto di sei banconote consentirebbe ai corrieri di cibo di accedere ai bagni dei ristoranti, porrebbe limiti a quanto lontano può essere chiesto di consegnare, fisserebbe pagamenti minimi per viaggio e assicurerebbe che le mance arrivino ai lavoratori.Gli addetti alle consegne si sono radunati fuori dal municipio mentre il consiglio comunale ha discusso i modi per aiutarli, l'8 giugno 2021.Claudia Irizarry Aponte/LA CITTÀPer la prima volta, il presidente del consiglio comunale Corey Johnson (D-Manhattan) ha dichiarato il suo sostegno martedì sera."La dignità umana fondamentale dei lavoratori delle consegne, molti dei quali sono immigrati, è stata ignorata per troppo tempo in tutto il paese", ha affermato Johnson in una nota."New York City sta assumendo un ruolo guida nella trasformazione di questo settore con un pacchetto legislativo che darà ai deliverista i diritti che meritano".Sergio Ajche, un addetto alle consegne di cibo guatemalteco di Brooklyn e uno dei leader del collettivo di lavoro di base per immigrati Los Deliveristas Unidos, ha affermato di sentirsi "felice e ottimista" per l'attesa approvazione dei conti.“Abbiamo il sostegno di un buon gruppo di funzionari eletti e questo ci aiuta a raccogliere le forze per continuare a combattere.Queste sei fatture aiuteranno i lavoratori, ma non sono sufficienti”, ha detto Ajche a THE CITY in spagnolo.“Solo il tempo, ogni giorno che passa ci informerà su cos'altro dovremmo cambiare e chiedere.Ogni giorno più addetti alle consegne si riuniscono e il movimento cresce.Stiamo facendo progressi".Il voto del consiglio comunale arriva quasi un anno dopo che THE CITY ha riferito per la prima volta che i lavoratori hanno iniziato a unirsi sulla natura pericolosa e di sfruttamento del lavoro di consegna basato su app, inclusa la mancanza di accesso al bagno, presunto furto di salario, retribuzione insufficiente e segnalazioni di rapine e rapine.Il personale del ristorante che negava l'accesso al bagno è diventato un problema galvanizzante nei primi giorni della pandemia, poiché i ristoranti al coperto sono stati chiusi, così come la maggior parte delle altre opzioni per i servizi igienici, e il business del cibo da asporto è esploso.Il disegno di legge del membro del consiglio Carlina Rivera (D-Manhattan) richiederebbe alla maggior parte dei ristoranti di consentire agli addetti alle consegne che ritirano un ordine di utilizzare il bagno, se richiesto.La misura concederebbe inoltre al Dipartimento cittadino per la protezione dei consumatori e dei lavoratori il potere di multare bar e ristoranti che negano l'accesso ai servizi igienici ai corrieri fino a $ 50 per la prima infrazione e $ 100 per ogni violazione successiva.Rivera ha detto a THE CITY che ha lavorato con i Deliverista per quasi due anni per elaborare un pacchetto di fatture."Sebbene questa battaglia sia stata lunga e combattuta, il fatto che il Consiglio voterà sulla nostra legislazione solo pochi mesi dopo l'introduzione è una testimonianza del potere organizzativo e della feroce determinazione dei Deliverista della nostra città", ha affermato Rivera.Le condizioni di lavoro dei corrieri alimentari basati su app sono state ulteriormente esaminate all'inizio di questo mese, quando i resti dell'uragano Ida si sono abbattuti su New York City, scaricando una quantità record di pioggia, paralizzando il trasporto di massa e lasciando i conducenti bloccati sulle strade.I lavoratori sono stati trascinati fuori in acque profonde per una magra paga mentre gli ordini continuavano ad arrivare. Le immagini di corrieri di cibo che guadavano il diluvio hanno iniziato rapidamente a circolare sui social media, riaccendendo la conversazione pubblica sulle condizioni pericolose che i lavoratori devono affrontare.Un addetto alle consegne ad Astoria ha lavorato in acque alte mentre i resti dell'uragano Ida si sono riversati sulla regione il 1 settembre.Toño Solís, un addetto alle consegne e membro dei Deliveristas, ha detto a THE CITY di aver guadagnato solo $ 5 per un viaggio di un'ora per consegnare un pasto a Brooklyn da Astoria la notte dell'acquazzone, inclusa la mancia.Ha guadagnato solo $ 115 durante la giornata lavorativa di 9,5 ore, circa $ 12 l'ora, con mance, inferiori al salario minimo di $ 15 l'ora di New York.Le app trattano i corrieri come appaltatori indipendenti, non dipendenti, lasciandoli esentati dai requisiti di salario minimo.Gli sponsor del disegno di legge del Consiglio affermano che la crisi dei lavoratori è più profonda."Non avremmo dovuto aver bisogno di una pandemia, o di un uragano, per riconoscere che i Deliverista sono lavoratori essenziali che meritano diritti essenziali", ha affermato il membro del Consiglio Brad Lander (D-Brooklyn), che sta portando avanti una misura per regolare la paga dei conducenti.Il modo in cui questi cosiddetti gig worker vengono classificati dai datori di lavoro è diventata una questione importante a livello nazionale.Una proposta dello Stato di New York che avrebbe consentito ai gig worker di unirsi al sindacato, ma si è fermata prima di riclassificarli poiché i dipendenti non sono riusciti a ottenere sostegno ad Albany.Il mese scorso, un tribunale della California ha inferto un duro colpo alle aziende tecnologiche per una proposta elettorale di successo del 2020 che ha consentito ai gig worker di essere riclassificati come appaltatori indipendenti, dichiarando incostituzionale.Un sondaggio su 500 addetti alle consegne di cibo basato su app di New York City rilasciato la scorsa settimana ha rilevato che i lavoratori guadagnano in media meno del salario minimo dello stato e che la retribuzione è spesso inaffidabile, con i soldi che arrivano in ritardo e le mance ridotte o mancanti.Gli addetti alle consegne di cibo hanno riferito di guadagnare in media $ 7,87 l'ora prima delle mance e circa $ 12,21 l'ora con le mance incluse, molto meno di quanto la società di consegna di cibo da $ 33 DoorDash afferma che i suoi corrieri di Manhattan guadagnano.Il disegno di legge introdotto da Lander, che si candida per il controllore cittadino, stabilirebbe pagamenti minimi per viaggio per gli addetti alle consegne, simili alle protezioni che gli autisti Uber e Lyft della città hanno già in atto.I ciclisti delle consegne hanno percorso Broadway nell'ottobre 2020 per protestare contro la mancanza di protezione durante la pandemia di coronavirus.Il Dipartimento cittadino per la protezione dei consumatori e dei lavoratori sarebbe obbligato a studiare le condizioni di lavoro e quindi a emanare regole che stabiliscano pagamenti minimi per viaggio, che non includerebbero le mance.Un altro disegno di legge richiederebbe che le app per la consegna di cibo rivelino ai clienti quale parte della loro mancia viene distribuita ai lavoratori, come viene loro pagata la mancia e quale importo di ciascuna mancia viene utilizzato per compensare la retribuzione base dei lavoratori.Ancora un'altra misura vieterebbe alle società di consegna online di addebitare ai lavoratori eventuali commissioni per ricevere salari e mance, oltre a richiedere loro di pagare i corrieri almeno una volta alla settimana e offrire almeno un'opzione di pagamento che non richiede un conto bancario.Hildalyn Colón Hernández, direttrice delle politiche del Workers Justice Project, un centro con sede a Brooklyn che rappresenta i Deliveristas, ha affermato che il pacchetto del Consiglio può fungere da "quadro" per altri comuni.Il pacchetto del consiglio comunale ha ricevuto l'approvazione di almeno una delle società di ordinazione di cibo, Grubhub.Grubhub, con sede a Chicago, una delle principali società tecnologiche coinvolte nel settore della distribuzione basata su app, ha dichiarato tramite un portavoce che "Grubhub sostiene le proposte che il consiglio comunale sta attualmente considerando che fornirebbero una serie di nuove protezioni".Ma la possibilità di una resa dei conti legale con altre società di app incombe.Una causa federale intentata all'inizio di questo mese da giganti delle consegne che includono DoorDash, Uber Eats e Grubhub afferma che la precedente azione del Consiglio per limitare le tasse che addebitano ai ristoranti equivale a un eccesso di portata incostituzionale.La scorsa settimana, DoorDash, con sede a San Francisco, ha intentato una causa contro la città per una nuova legge approvata ad agosto che richiede alle società di consegna di fornire i dati dei clienti ai ristoranti che evadono gli ordini.Uber Eats ha rifiutato di commentare.Relay, una piccola società di consegne di cibo con sede a New York City che lavora con i ristoranti, ha risposto alle richieste di commento.Uno degli argomenti più spinosi, secondo le persone che hanno familiarità con le discussioni, è una proposta del membro del Consiglio Justin Brannan (D-Brooklyn) per consentire ai lavoratori delle consegne di stabilire limiti su quanto sono disposti a viaggiare per una consegna.Potrebbero anche selezionare quali percorsi vogliono prendere senza temere che la loro valutazione sulle app diminuisca.In una dichiarazione inviata via e-mail, DoorDash ha affermato di avere dubbi sul conto di Brannan perché potrebbe portare i corrieri a rifiutarsi di consegnare in alcuni quartieri, causando discriminazioni.Il portavoce di DoorDash, Campbell Millum, ha affermato che la società ha riconosciuto le "sfide uniche" che devono affrontare i lavoratori delle consegne nei cinque distretti e lavorerà con i funzionari della città."Continueremo a lavorare con tutte le parti interessate, compreso il consiglio comunale, per identificare modi per supportare tutti i lavoratori delle consegne a New York senza conseguenze indesiderate", ha affermato Millum in una dichiarazione inviata via e-mail.Citando il sondaggio pubblicato la scorsa settimana dalla Cornell University School of Industrial and Labor Relations e dal Workers Justice Project, Brannan ha affermato che il rapporto è stato un "duro atto d'accusa contro questo settore non regolamentato, pericoloso, ma assolutamente indispensabile".Ha aggiunto: "Non possiamo sederci e consentire alle aziende che valgono miliardi di trarre profitto dalle spalle e dalle biciclette dei lavoratori sfruttati".Il membro del consiglio Carlos Menchaca (D-Brooklyn), che ha presentato la fattura di pagamento, ha affermato che le misure evidenziano "la natura grottesca dello stile del capitalismo collegato a queste app"."Questo per me è stato solo un esempio di ciò che hanno cercato di farla franca", ha aggiunto Menchaca."E non se la caveranno più qui."Un altro disegno di legge da votare richiederebbe che le piattaforme di consegna di terze parti forniscano ai lavoratori borse per consegne isolate.Le borse termiche con il marchio dell'app possono costare fino a $ 60, hanno detto i lavoratori a THE CITY, e sono un requisito non ufficiale per il lavoro per mantenere il cibo caldo prima che raggiunga il cliente.I Los Deliveristas Unidos hanno in programma di ospitare un evento al City Hall Park giovedì mentre il Consiglio si prepara a votare, offrendo messa a punto delle biciclette, assistenza con la registrazione delle biciclette del NYPD e assistenza nella compilazione delle domande di assistenza finanziaria statale per la pandemia.Un numero crescente di motociclisti originari del Bangladesh e di altri paesi si unirà ai Deliverista in gran parte messicani e centroamericani, affermano i membri."La nostra visione è che questo movimento includa le bandiere di molti paesi, non c'è razza o colore", ha detto Ajche."È per ogni addetto alle consegne che si identifica con il nostro movimento."Inviando la tua e-mail, accetti i nostri Termini e Informativa sulla privacy.Puoi rinunciare in qualsiasi momento.Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.Inviando la tua e-mail, accetti i nostri Termini e Informativa sulla privacy.Puoi rinunciare in qualsiasi momento.Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.© 2022, LA CITTÀ.TUTTI I DIRITTI RISERVATI