Engel apre Centro tecnologico a St. Valentin

2022-09-24 02:55:55 By : Ms. Chris Zhong

Con un investimento di 14 milioni di euro, il costruttore di presse a iniezione Engel ha aperto un nuovo centro tecnologico a servizio dei clienti presso lo stabilimento di St. Valentin, in Austria, dove vengono costruite le macchine ad elevato tonnellaggio. La struttura, che occupa complessivamente 3.400 metri quadrati (il doppio dell'area precedente), ospita una vasta gamma di presse, allestite per le diverse applicazioni, a disposizione dei clienti per prove stampo e sviluppo applicativo.

Quattro le aree presenti, tre dedicate ai clienti. Il primo è l'Application Technology Center per le macchine a due piani della serie duo, realizzate in loco. Questa sezione ospita presse con chiusura fino a 1.700 ton, tra cui una combi M da 1.500 ton con tavola index. Qui è anche presente una pressa che opera con il nuovo processo a due fasi sviluppato da Engel, capace di stampare partendo direttamente da scaglie provenienti da riciclo (leggi articolo).

Il Machine Technology Center, parte del Technology Center for Lightweight Composites, è stato ampliato: oltre a una macchina v-duo 1700 con gruppo di chiusura verticale, è ora presente una pressa verticale insert 130 e una orizzontale duo 1700 con due robot articolati easix, dedicate ai materiali compositi. Tutte le unità sono dotate di forni IR sviluppati e realizzati da Engel.

La terza area è dedicata al Packaging Center, presente anche nella sede di Schwertberg. A St. Valentin è disponibile una macchina "duo speed" con una forza di chiusura di 900 tonnellate per la produzione di secchi e contenitori ad alto contenuto di materiale riciclato, insieme a una pressa "e speed" da 420 ton utilizzata, ad esempio, per produrre vasetti a parete sottile per margarina. Infine, la quarta area del centro è dedicata allo sviluppo interno.

Più in generale, il nuovo centro tecnologico mostra il portafoglio di tecnologie di stampaggio a iniezione del costruttore austriaco, come Foilmelt, Clearmelt e DecoJect; tecnologie sandwich quali coiniezione e Skinmelt; stampaggio di schiuma strutturale Foammelt e processi di iniezione-compressione (Coinmelt) e multicomponente (Combimelt), fino ad arrivare ai materiali composti, come Organomelt e HP- RTM. Tutte le macchine sono equipaggiate con le soluzioni digitali del programma inject 4.0.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Open Mould nasce da una forte esigenza di mercato di favorire l’incontro online tra stampatori di materie plastiche e produttori di stampi, altre tipologie di attrezzature e servizi necessari ad un progetto.

Da Open Mould nasce l’innovativa piattaforma globale che semplifica le procedure di acquisto e confronto e riduce i tempi e i costi.

La piattaforma Open Mould è un solo strumento per fare tutto. Utilizzando Open Mould le aziende stampatrici (Buyer) hanno la possibilità di pubblicare le Richieste di Offerta (RFQ), mentre le aziende produttrici di stampi (Supplier) possono partecipare a queste RFQ, proponendo la loro migliore offerta. Cardine del nostro lavoro è però la sicurezza, infatti utilizziamo un sistema protetto secondo le normative più stringenti: Swiss Federal Data Protection Act (DPA) e Swiss Data Protection Ordinance (DPO).”

via Emilio Bossi, 1 - 16900 Lugano (Lugano) Tel: +39 348 2519687 Web: www.openmould.com/ - Email: info@openmould.com

Il Gruppo Piovan è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione industriale dei processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non.

Il Gruppo è particolarmente attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili in maniera naturale nell’ambiente, cogliendo le opportunità di cross selling.

Nel corso degli anni, il Gruppo ha esteso la propria presenza anche nell’industria alimentare e nella refrigerazione industriale, trasferendo tutto il know-how acquisito nel trattamento dei fluidi di processo e fornendo soluzioni trasversali per la refrigerazione industriale e il controllo della temperatura.

Nell’ottobre del 2018, Piovan è entrato in Borsa Italiana: una tappa importante e una nuova sfida per il Gruppo.Nel gennaio 2022 Piovan ha completato l’acquisizione di IPEG, gruppo industriale americano composto dai quattro brand Conair, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine.

Ad oggi, il Gruppo conta più di 1800 collaboratori in tutto il mondo, 14 stabilimenti produttivi, 43 filiali per la vendita e l’assistenza e rappresentanti in più di 70 paesi.

Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE) Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244 Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com

Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI) Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964 Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it

PlasticFinder è una innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare slow moving, seconde scelte e materia prima inutilizzata – dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere al contempo venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e la sicurezza delle transazioni.

L’utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di successo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di compound, che aiuta l’utente a vendere materiali e a cercare prodotti in modo rapido semplice ed intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Il costruttore veneto porterà al K2022 di Dusseldorf non solo le sue tecnologie per l'automazione dei processi produttivi, ma anche una storia di passione, idee, valori e persone.

Ampacet ha introdotto sul mercato il masterbatch Gastop-Flex, che offre prestazioni barriera agli imballaggi flessibili in conformità con le linee guida di progettazione per l'economia circolare.

Piovan propone una soluzione al tempo stesso sostenibile ed economica: un condensatore fumi all’uscita della tramoggia di deumidificazione per intercettare i VOC rilasciati dal riscaldamento del PET r...

Il costruttore di impianti di estrusione parteciperà alla fiera tedesca esponendo un innovativo impianto a 9 strati Barrier FleX Nine per la produzione di film barriera. E festeggiando i primi 75 anni...

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc