Funi da traino tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarne una

2022-08-08 06:55:44 By : Ms. Elaine Zhou

Le funi da traino sono uno dei componenti più importanti, se non fondamentali, per un’auto in quanto potreste averne bisogno in qualsiasi momento. Questo strumento dovrebbe trovarsi ne bagagliaio di qualsiasi guidatore, infatti potrà aiutarvi, anche se siete guidatori esperti, in situazioni difficili come un guasto del veicolo, un’uscita dal fossato, per avviare il motore e quando la macchina è bloccata nella neve o nel fango.

La scelta di questo prodotto però deve essere affrontata col giusto criterio tenendo sempre in conto che questi cavi differiscono per dimensioni, tipo di attacco e materiale. Inoltre non si deve dimenticare di sceglierlo in base al peso che questo dovrebbe trasportare.

Tutti i tipi di Funi da Traino

Le funi da traino servono principalmente come aiuto nelle situazioni difficili ad esempio se avete deciso di fare un viaggio, o dei trips, per questo è importante scegliere bene il materiale di cui sono fatte. Queste possono essere fate in metallo, in tessuto, in polipropilene o in nylon aeronautico. Quelle in metallo sono più affidabili e durano di più essendo fatte di fili di metalli intrecciati, il problema di queste è il rischio di corrosione oltre che ad essere difficili da rimettere a posto dato che sono piuttosto rigide. Quelle in tessuto dal canto loro sono più compatte rispetto a tutti gli altri materiali, queste possono essere poi intrecciate, attorcigliate o a ciglia, in più qualora succeda che si rompano non faranno danni alla vostra auto, però hanno l’enorme svantaggio di assorbire molta umidità. Invece quelle in polipropilene sono funi molto elastiche e perfette per trainare l’automobile se bloccata nel fango dato che queste non si piegano. Infine le funi al Nylon aeronautico sono prodotti con un’ottima resistenza al gelo e all’umidità. Oltre ad vere una lunga durata non si allungano né modificano le loro caratteristiche anche se trainano carichi dal peso elevato.

Immagine del cavo da autoparti.it

Come si usano le funi da traino?

Come si utilizzano quindi le funi da traino? Intanto è importante ricordare che questi sono accessori da rimorchio che vanno tenuti in luogo asciutto. Ciò è importante in particolare quando si parla degli articoli in tessuto o in metallo, dato che subiscono parecchi danni dall’umidità. Per questa ragione alcune funi vengono vendute con borse o coperture apposite, in questo modo è anche più semplice rimetterle al proprio posto. Per trainare in maniera efficace e con successo un’automobile, cars come direbbero gli inglesi, bisogna agganciare bene la fune seguendo sempre le istruzioni del produttore. Nel caso in cui le caratteristiche della vettura lo permettano l’ideale sarebbe agganciare la fune in diagonale, facendo ciò sarà possibile diminuire al minimo il rischio che la fune si rompa. In più questa tipologia di aggancio consentirà a chi sta guidando il veicolo rimorchiato di avere una buona visuale.

Scegliere la miglior fune da traino come fare?

Scegliere la miglior fune comunque non sembra per nulla facile. Ma proprio per questo è importante pensare innanzitutto in quale luogo siete più soliti andare in auto, il carico che il cavo dovrebbe teoricamente sollevare e il materiale più adatto va selezionato seguendo questi due criteri. Dopo ciò potrete scegliere senza alcun problema la miglior fune da traino 

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.