L'esordio letterario della giovane comasca Valeria Lanza ispirato da una storia vera della prima guerra mondiale - CiaoComo

2022-09-24 03:08:47 By : Mr. Lester Hu

E’ in libreria da oggi, 26 maggio, il libro d’esordio della giovanissima autrice comasca Valeria Lanza, “La creatrice di volti” (collana Varianti, 200 pp., 17,90 euro), ispirato alla vicenda di Anna Coleman Ladd, la donna che restituì dignità ai volti deturpati dal Primo conflitto bellico, “un romanzo accurato, ricercato e potente connotato da una ricerca del dettaglio e della verità storica”, come lo ha definito la scrittrice Emanuela E. Abbadessa.

Ispirata alla figura storica della Coleman Ladd, la protagonista della storia di Valeria Lanza è Anne Bois, una giovane donna con un particolare talento per la scultura. Eugene e Marcel, i suoi fratelli maggiori, si trovano al fronte insieme all’amico Simon DuPont. Simon resta gravemente sfigurato al viso. Il suo ritorno scombussola la quiete del villaggio e la vita di Anne che cerca di aiutarlo.  Depresso per la sua condizione, si toglie la vita.

Anne e il fratello minore Renè ritrovano il cadavere in un campo. Per garantirgli una degna sepoltura, i due depistano le indagini. Da suicida, Simon diviene vittima di un omicidio. Mentre il sospetto serpeggia nel paese, Marcel fugge dal fronte per aver disubbidito al capitano De Roye. Ormai disertore, viene fatto prigioniero dal nemico. Eugene viene giustiziato al posto di Marcel. Anne e Renè partono per ricostruirsi una vita e aprono uno studio di maschere facciali per ricreare i volti dei veterani sfigurati e qui scoprono chi ha ucciso Eugene. Quando l’assassino del fratello maggiore si presenta disperato alla sua

porta, Anne dovrà decidere se soccorrerlo o meno, scontrandosi con Renè e la vedova di Eugene. Marcel ritorna mesi dopo nella città devastata da un’influenza mortifera constatando quali danni le sue azioni abbiano recato ai familiari.

Ventisette anni dopo, è il nipote di Anne a raccontare l’epilogo della vicenda. Un nuovo volto è sufficiente a cambiare il destino di una vita?

Valeria  presenterà il romanzo a Orsenigo, paese in cui vive,  presso la Sala civica il 27 maggio, ore 21, con Elena Mearini, scrittrice e poetessa. Seguiranno altri appuntamenti: il 16 giugno alla Biblioteca di Carate Brianza (MB) e il 18 giugno al Festival letterario Inchiostro a Crema

Valeria Lanza, nata nel 2005 a Como, frequenta il terzo anno del liceo classico Alessandro Volta di Como. È appassionata di storie e di Storia, ama la lettura. È arrivata terza al Concorso di Poesia organizzato dalla BCC di Alzate Brianza nel 2019 e ha partecipato alla VII ed. del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como con il romanzo inedito La danza della pioggia, entrando nella lista dei 20 selezionati nella sezione ragazzi. Ha conseguito la Borsa di studio E. Vernich, I.C. di Lora Lipomo.

Copyright © 2006 - 2022 - Testata associata ANSO

CiaoComo.it è un marchio di Radio Studio Vivo S.r.l.

Viale Varese, 79 - 22100 Como P.I. 01311550139

Testata registrata al tribunale di Como n. 28/01 del 8/11/2001