Moda Autunno Inverno 2022: le campagne più belle da Prada a Dior

2022-08-13 04:53:02 By : Mr. Javier Cao

L'autunno bussa alla nostra porta con tantissime novità e campagne che ci riempiono gli occhi e il cuore

Anche se siamo ancora con la testa tra la sabbia e la nostra pelle profuma di salsedine è inevitabile, l'Autunno 2022 bussa alla porta e la nuova moda si manifesta. Le maison si preparano alla new season che come ogni anno chiama a sé abiti, testimonial e meravigliose campagne. Signore e signori è il momento di sognare e immaginare le nuove visioni del fashion attraverso le campagne pubblicitarie moda Autunno Inverno 2022. Per comunicare il loro personalissimo messaggio, i brand hanno reclutato le top model e le star più richieste, nonché gli obbiettivi dei fotografi più famosi al mondo. Racconti per immagini e narrazioni visuali anticipano e presentano così quelle che saranno le tendenze moda della stagione più frizzante e le collezioni dell'AI22. Noi non vediamo l'ora e voi?

Per la seconda stagione consecutiva, Prada ha scelto l'attrice di Euphoria Hunter Schafer per apparire nella sua campagna di abbigliamento femminile. Le immagini dell'Autunno Inverno 2022 della maison sono incentrate sulla celebrazione delle qualità uniche e delle esperienze di vita di un individuo. Schafer, così come Kendall Jenner e Sora Choi, vengono raffigurate con una fotografia di natura morta che riflette le loro esperienze ed emozioni personali.

Valentino ha svelato la campagna pubblicitaria Pink PP per l'Autunno 2022 con due talenti internazionali e amici della casa: Zendaya e Lewis Hamilton — entrambi vestiti di rosa con la nuova tonalità della maison. Il designer ha spogliato la tavolozza in un'unica tonalità, identificandola come il colore dell'amore, della comunità, dell'energia e della libertà. "L'idea di Pink come rompibarriera è nata molto tempo fa. Con il mio lavoro devo essere in grado di raccontare e condividere i miei valori attraverso un'unica immagine e ho voluto applicare lo stesso paradigma a un colore”, ha spiegato Piccioli. "Ho scelto Zendaya e Lewis per il Pink PP per lo stesso motivo per cui ho creato questo colore, anime bellissime che usano la loro voce e il loro talento per unire, integrare, costruire".

Onitsuka Tiger, il brand di scarpe giapponese diventato marchio di moda, è in movimento. Sotto la direzione creativa di Andrea Pompilio, vengono costantemente realizzate collezioni che collegano il mondo dell'utility sportiva a una prospettiva fashion. E per tutto il tempo mantenendo i tocchi dell'eredità giapponese del marchio nel mix. La collezione e le immagini della campagna si ispirano entrambe alla scena della moda giapponese degli Anni 80. Gran parte della linea è in una tavolozza monotona in bianco e nero e le note di stampa descrivono il movimento dei modelli come "flessibile" ed "elegante".

L'autunno inverno, senza dubbio, è la stagione in cui Woolrich rinasce. Questa direzione fondante, nata dall'amore per la natura, torna al centro della FW22 del brand, con una campagna chiamata The Outsiders, incentrata sul paesaggio e la natura selvaggia, insieme a coloro che la vivono. Quindi, chi sono esattamente "The Outsiders?" Per la campagna c'è una selezione di modelle, fotografi, direttori della fotografia e stilisti che condividono i valori di Woolrich. Una selezione di base di linee di capispalla prende il sopravvento all'interno della campagna, tra cui piumini, cappotti lunghi, soprabiti di lana (compreso il plaid, ovviamente), opzioni di pile e molto altro.

Ermanno Scervino ha presentato la sua campagna Autunno Inverno 2022 2023 con la top model Jean Campbell fotografata dal duo di fotografi di moda Luigi & Iango presso 2b Management. Incaricata dello styling Sissy Vian, con l'acconciatura di Luigi Murenu e il trucco dell'artista beauty Lloyd Simmonds. La campagna celebra la libertà, l'energia e l'eleganza, con colori, forme e materiali. Evidenzia la capacità delle donne di esprimere sia la forza che la dolcezza, la femminilità e il carattere.

Per la sua collezione Autunno Inverno 2022, Miu Miu ha scelto un cast stellato. Unendo forme femminili e maschili sotto forma di micro-minigonne con doppia cintura , ampi bomber e blazer boxy in tweed, la collezione FW22 di Miuccia Prada trasmette forza attraverso la morbidezza. Questo spirito sfumato è vivo e vegeto nei diversi volti della campagna con la modella, autrice e attivista Emily Ratajkowski insieme all'attrice Demi Singleton, oltre alle modelle Maty Drazek, Amber Later e Jade Rabarivelo. Il video della campagna mostra il bellissimo gruppo che fissa la telecamera, rompendo la quarta parete per catturare lo sguardo del pubblico.

Anche Balenciaga ha presentato la nuova campagna per la stagione Autunno 2022 con protagonista Bella Hadid. In queste nuove incredibili immagini Hadid è affiancata dalla "Crush Bag", modello di borsa che già iconico. Per esprimere ulteriormente la visione estetica del Direttore Creativo Demna Gvasalia, la campagna comprende altri talenti come Lina Zhang, Aya Nakamura, Inti Wang, Abdou Diop e Zuo Chen. Negli scatti il cast di talenti è vestito con abiti prêt-à-porter rimpiccioliti, consumati o decostruiti, insieme a gioielli e biancheria intima firmata Balenciaga.

Per l'Autunno Inverno 2022, Boss approfondisce cosa significa essere il proprio Boss con una campagna che cattura il gruppo di star più influenti di oggi. Basandosi sulla nuova attitudine del brand di ispirare e responsabilizzare le persone a diventare il proprio Boss, la nuova campagna vede il marchio collaborare con un cast ricco di stelle per esplorare questo concetto a un livello ancora più profondo. Il tiktoker Khaby Lame è protagonista della campagna, insieme al tennista italiano Matteo Berrettini, alla runner tedesca Alica Schmidt e al pugile britannico Anthony Joshua. Per la prima volta nella storia di BOSS, anche la leggendaria top model britannica Naomi Campbell si unisce al cast. La modella americana Kendall Jenner, il rapper americano di fama mondiale Future e il cantante e attore sudcoreano Lee Min-ho completano il gruppo di talenti della campagna.

Sara Cavazza Facchini punta sul fascino di Georgina Rodriguez per la campagna pubblicitaria Autunno Inverno 2022 di Genny. La direttrice creativa del brand ha scelto la modella argentina, rappresentante di valori cari alla maison, ritratta dall’obbiettivo di Vanina Sorrenti.

Consapevolezza. Libertà di espressione. Ritmo. La nuova campagna pubblicitaria A|X Armani Exchange, fotografata da Sam Rock con lo styling di Carlos Nazario, è il ritratto di una generazione in movimento: oggi, in uno scenario digitale ipnotico come un dancefloor, attraverso un filtro analogico che rimanda agli Anni 90.

Tory Burch vuole onorare le origini del brand. Nel febbraio di quest'anno, la passerella Autunno Inverno 2022 è stata una lettera d'amore a New York City. Lo skyline di Manhattan ora fa da sfondo a Tory Burch mentre Sydney Sweeney interpreta la nuova straordinaria campagna. Fotografata da Jamie Hawkesworth, l'attrice nominata agli Emmy può essere vista mentre tiene in mano l'iconica borsa Kira del brand mentre galleggia su un'imbarcazione. L'amata silhouette rende omaggio all'appeal urbano e sofisticato, elegante e versatile, rispecchia la filosofia di design di Burch: creare capi belli che puoi indossare h24 e conservare per sempre.

Seducente e femminile, la nuova collezione Sergio Rossi guarda al futuro attraverso un'estetica poliedrica, con proposte perfette per la donna alla ricerca dell’iconica sensualità del brand. I modelli e le strutture, infatti, riflettono la nuova direzione estetica e artistica, attraverso un percorso che ne racconta le tre anime: urban wear, day-to-night e cocktail, tutte legate da un fil rouge, quale la femminilità forte e audace, espressa attraverso una proposta di tacchi dritti, chunky, grafici e geometrici.

Una dichiarazione d'amore per le donne firmata Luisa Spagnoli. Un manifesto che fa breccia al primo sguardo grazie ad un lessico composto da immagini, istantanee nelle quali emerge nitida la risolutezza di una femminilità decisa che parla anche attraverso i vestiti. Donne che guardano dritte in camera, che fanno community, che si sostengono e si accompagnano dritte verso i loro obiettivi. Protagonisti insieme a loro, i look della collezione FW 22. Un utilizzo sapiente dei colori primari, una palette a tinte sature tra il rosso cherry e il giallo mais, il verde prato e il viola, per total look che non passano mai in sordina.

Dior continua la sua era di responsabilizzazione, innovazione e audacia con la sua campagna Autunno Inverno 2022 2023. Rafforzando la transizione del design di Dior dal New Look a "The Next Era", la direttrice creativa Maria Grazia Chiuri ha ora svelato una corroborante collezione Ready-To-Wear, che riconosce come le donne siano state condizionate nel corso della storia. Fotografata da Brigitte Niedermair la campagna AW22/23 Ready-To-Wear presenta ritratti femminili su uno sfondo rosso drammatico. I modelli riecheggiano le figure iconiche delle donne dal XVI secolo fino al XIX secolo attraverso pose dominanti ed espressioni antifemminili. Le silhouette e gli accessori distintivi di Dior sono reinventati audacemente (ma con rispetto) dall'emblematica giacca Bar decorata con inserti tecnici creati in collaborazione con la start-up italiana D-Air lab, alle reinterpretazioni delle borse Dior Bobby, Lady Dior e Lady D-Joy.

La campagna Autunno Inverno 2022 2023 di Fabiana Filippi lancia una sfida alla nuova stagione con una visione fortemente evocativa, sostenuta da un climax cinematografico. La campagna, ambientata in un maestoso edificio inutilizzato, realizzato in cemento nel 1981 su progetto di Oscar Niemeyer, è stata scattata dal fotografo britannico Josh Olins, con la partecipazione della modella Grace Clover. Gli scatti dal sapore futuristico celebrano l'essenza, le linee degli abiti si contrappongono, seppur armoniosamente, al contesto grafico dettato dal cemento. La palette cromatica della collezione spazia dal nero al bianco, con tonalità calde intermedie. Non mancano pennellate di colori vivaci, dal borgogna bruciato al marrone e al rosa, dal giallo senape al beige, oltre a tonalità nude e off-white.

Per l'Autunno 2022, il direttore creativo Sandro Mandrino punta sulla funzionalità e sull'abbigliamento adatto ad atmosfere ultraterrene, come fa eco la campagna scattata da Thibaut Grevet. Gruppi di modelli Moncler vestiti di Grenoble si appollaiano in cima a un pendio che viene iniettato con lilla cangiante, bianco spettrale e argento per combinarsi nella stessa foschia notturna invernale che potrebbe fungere da sfondo per questa collezione. Ciò che distingue Moncler Grenoble dalle altre etichette della casa sono le sue qualità tecniche che si incontrano con una costruzione leggera, che si traduce in capi che possono essere indossati tutto l'anno. Ad esempio, la giacca Peyrus è abbastanza leggera e compatta da poter essere ripiegata e riposta nella propria borsa, ma è dotata di un'impermeabilità in piena regola sotto la pioggia.

Un viaggio audace e sfrontato quello raccontato da Paris Texas nella campagna Autunno Inverno 2022. Un racconto fotografico catturato dall'obbiettivo fotografico di Nadia Lee Cohen che è riuscita a far emergere attraverso le immagini la delicatezza girlish dei capi e degli accessori indossati a contrasto con l'attitude bossy e forte delle modelle e del panorama circostante.

Il marchio di scarpe emergente Malone Soulier offre calzature dettagliate e artigianali per uomo e donna, il marchio è stato fondato con alla base il concetto di zero sprechi da Mary Alice Malone e utilizzato come veicolo per elevare lo stile delle calzature fornendo al contempo vestibilità e forma perfette. La collezione FW22 del marchio introduce diversi nuovi stili tra cui una sneaker in pelle bianca con dettagli in pelle nera a contrasto e suola in gomma nera, uno stivaletto in pelle nera, un mocassino con doppia fibbia e un elegante mocassino in stile classico in pelle nera.

L'immagine ufficiale è firmata dall'iconica fotografa di moda Txema Yeste, mentre il video è diretto da Pau López (Manson). Per la campagna, Desigual è tutto in bianco e nero – qualcosa di senza precedenti per il marchio, che si è sempre distinto per le sue audaci combinazioni di colori – come un modo per spogliarsi dell'essenziale e presentarsi di nuovo. Al momento questo è tutto ciò che si sa sulla prossima campagna del brand in collaborazione con l'artista argentina.

La nuova collezione strizza l’occhio al futuro senza però perdere la sua identità attraverso i capi più iconici che da sempre lo identificano, mantenendo una visione urban senza dimenticare il suo DNA Police american-style. Ritroviamo i tessuti continuativi più amati dal brand U.S.A. con una gamma di colori molto più ampia. Per i piumini si riconfermano le imbottiture eco, Sorona e Repreve e il processo di cucitura a caldo Thermofix che garantisce la massima protezione contro pioggia e vento. Per felpe e jersey sono stati proposti trattamenti e tinture acid pigment old stone. Novità di questa stagione, i cotoni trapuntati. La palette colori varia dai classici blu ai più grintosi ruggine scuro, grigio ferro e verde bosco.

Che tipo di immaginario si creerebbe se Paris Hilton sbucasse all’improvviso in un film di David Lynch? Più o meno, ciò che vediamo qui sopra—aka la campagna Lost Highway di Blumarine. Fotografata da Petra Collins con styling di Lotta Volkova, la campagna si ispira all’estetica velatamente tesa e ambigua dei film lynchiani, ed è un’ode a tutto ciò che è rosa, glossy e lussurioso dell’era y2k. Incarnata dalla modella Sasha Pivovarova, Lost Highway mostra il lato più onirico e noir della casa di moda italiana.

Anche per la nuova campagna, il brand di borse luxury Calicanto, ha deciso di riconfermare il team composto dal fotografo Francesco Vincenti e dalla giovanissima modella Nadia Khaya. Le immagini, scattate in studio, mettono in evidenza l’alta artigianalità e lo stile glamour del brand Veneto. Dalle forme insolite e dai volumi tridimensionali, le borse Calicanto, raccontano come l’eleganza e la semplicità possano dar vita a look casual- chic da giorno ma anche per le serate più eleganti. Il modello scelto e protagonista è la Shopper della Linea Aurea. La Linea è testimonial dell’immagine scelta per rappresentare il brand Veneto, la borsa nello scatto appare in primo piano, mostrandone la struttura del fronte a più livelli e pannelli di pelle che si intersecano tra di loro per dar vita a giochi geometrici tridimensionali.

È nella romantica Villa Piovene che la nuova campagna FW22 di Vicario Cinque prende vita. All’interno della storica villa del 700, diventata ormai sede centrale del brand Veneto, è stato allestito il set fotografico che ha visto come protagonista la modella Lu Tao, nota per aver collaborato con brand internazionali e oggi testimonial della campagna Vicario Cinque fotografata da Anna Visintin. Le immagini di questa campagna ritraggono alla perfezione l’immaginario della donna Vicario Cinque: una donna esuberante, dinamica, dalla profonda femminilità ma al contempo ironica, moderna e fiera di mostrare la propria personalità.

La nuova campagna pubblicitaria Autunno-Inverno 2022 di GUESS intende esplorare le strade intrise di storia di Granada, in Spagna. La campagna Autunno-Inverno 2022 è stata immortalata dall’obiettivo della fotografa di moda Tatiana Gerusova sotto la guida del direttore creativo di GUESS?, Inc. Paul Marciano. La nuova campagna propone un cast incandescente: la modella polacca di origine tedesca Kim Dammer, la modella serba Nina Kosti, la modella spagnola Lidia Santos, il modello italiano Mario Ermito e il modello francese Xavier Grey.

La campagna Pinko Fall Winter 2022 riporta in vita l’immaginario creativo della fotografa Brianna Capozzi che insieme all’art director Riccardo Ruini, alla stylist Vittoria Cerciello e al designer Antonio Tarantini mette in scena un racconto fantastico, all'insegna di un inedito empowering total black. La donna Pinko assume le sembianze di un felino e diventa più sensuale che mai fasciata in una tuta elegante che segue le curve di tutto il corpo creando giochi di linee inaspettati effetti vedo non vedo. Blazer dalle spalle larghe e strutturate si sciolgono sul corpo seguendo tagli che ricordano i corpetti bustier, in un mix unico di sensualità e femminilità tenute insieme da lacci di raso che lasciano intravvedere, senza svelare.