Nuovi granulatori per recuperare gli sfridi

2022-06-25 03:03:28 By : Ms. Dora Zhao

CMG ha introdotto sul mercato la nuova famiglia di granulatori G26 per applicazione nei processi di stampaggio ad iniezione, soffiaggio ed estrusione, progettata per coniugare efficienza energetica, produttività e qualità del rimacinato in termini di omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere.

La nuova serie G26 è composta da tre modelli - G26-30, G26-45 e G26-60 -, con oltre 30 diverse configurazioni finali, per una capacità produttiva che spazia da 50 a a 300 kg/h. Tra le caratteristiche spiccano l’insonorizzazione integrale, una nuova tramoggia di alimentazione progettata per accogliere pezzi  di diversa forma e dimensione e una specifica camera di taglio, con parti in acciaio lavorate a CNC (con tolleranze inferiori al centesimo di millimetro), assemblate con estrema precisione. Ciò garantisce un taglio preciso, omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere, oltre a ridurre frizioni e abrasioni. Inoltre, non è necessaria acqua di raffreddamento, indipendentemente dall’applicazione.

I granulatori sono dotati di motori EISA premium-efficiency e possono implementare - come altri modelli della stessa casa - la funzione AMP (Adaptive Motor Power), che adegua automaticamente la potenza al tipo di lavoro, ottimizzando i consumi energetici senza pregiudicare l'omogeneità del macinato. Il consumo specifico - afferma CMG - si attesta intorno a 20 Wh/kg contro gli oltre 40 Wh/kg delle soluzioni convenzionali.

Non mancano accorgimenti per favorire l’accessibilità a fini di pulizia e manutenzione. Le operazioni possono essere eseguite accedendo alla macchina dalla parte anteriore, ribaltando la tramoggia di alimentazione, assistita da un cilindro pneumatico. Le operazioni di pulizia richiedono pochi minuti e non necessitano di utensili specifici.

Il macinato vien scaricato attraverso il cassetto di aspirazione, posizionato sotto alla camera di taglio, tramite un sistema di trasporto in depressione. Un tubo in acciaio di grande diametro assicura l’assenza di stress meccanico sul macinato con conseguente assenza di polvere.

Controlli integrati monitorano tutte le funzioni del granulatore e di tutti gli elementi ausiliari, dal momento in cui l’oggetto da riciclare viene collocato sul nastro di alimentazione fino all'insilamento o al confezionamento in big bag del macinato. Come tutte le soluzioni proposte da CMG, anche le macchine della serie G26 sono certificate per conformità a Industria 4.0.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Sirmax Group, con headquarter Sirmax S.p.A. a Cittadella (PD) e consociate Microtec Srl e SER Srl, è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene.

Attiva dagli anni ’60, vanta oggi sei stabilimenti produttivi in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2019), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania.

Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale.

Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112 Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com

La Niederwieser Spa – Divisione Flexible Films Converting, con sede a Campogalliano (MO), è un’azienda specializzata nel converting di film plastici con produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non – food.

Nata nel 1978 è membro del Niederwieser Group, una realtà che racchiude al suo interno sia il mondo del food packaging che quello della machinery. Dall’Italia alla Germania, le altre due divisioni vedono la Niederwieser Div. Machinery and Service con sede a S. Giacomo di Laives (BZ) leader italiana nella commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di prodotti alimentari (con i marchi Weber, Textor e Tipper Tie) e la VF Verpackungen Gmbh con sede a Sulzberg, oggi fra i più importanti player europei nell’estrusione di film flessibili multistrato a media e alta barriera.

Unendo creatività italiana e tecnologia tedesca, il Gruppo copre tutta la filiera produttiva: tre sedi in Europa, 120 milioni di euro di fatturato e più di 1700 clienti serviti in tutto il mondo.

Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO) Tel: +39 059 852 500 Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com

Gap è un’azienda italiana, che crede nel Made in Italy, nata nel 2004 grazie all’esperienza dei tre soci fondatori.  Siamo specializzati nella produzione di diverse tipologie di linee di estrusione: doppia bolla, tripla bolla , linee bolla con raffreddamento a acqua e aria, linee di laminazione e accoppiamento per estrusione.

Siamo leader nella tecnologia bolla, doppia e tripla bolla e continuiamo a sviluppare linee di estrusione film tradizionali e speciali per la produzione di film barriera e non.

Realizziamo teste di estrusione anulari con tecnologia micro-strati e dal 2020 è operativa un’innovativa linea bolla per la produzione di film fino 27 strati. Attualmente sono operative nel mondo oltre 40 nostre linee di estrusione

Via della Natura, 13 - 28069 Trecate (NO) Tel: +39 0321 53479 Web: www.gapitaly.com/wp/ - Email: info@gapitaly.com

Plastic Consult di Milano è una società di consulenza, privata e indipendente, nata nel 1979 e rimasta unica nel suo genere.

La divisione Business Insight segue l’industria chimica e quella delle materie plastiche a 360°: tecnologia, economia di processo, mercati, struttura produttiva, innovazione, reperibilità, competitività, posizionamento strategico, tematiche ambientali.

Plastic Consult, con le sue ricerche, assiste gli attori lungo tutta la filiera: produttori di polimeri e additivi, formulatori, trasformatori, costruttori di macchine e attrezzature, utilizzatori di parti e componenti in materie plastiche, distributori, associazioni di categoria, pubblica amministrazione e multiutilities.

Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI) Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188 Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it

Il produttore bresciano di elastomeri termoplastici illustra le linee guida per un business sostenibile tanto nella produzione quanto nell’offerta dei prodotti, supportato da un approccio scientifico.

Non sono concetti opposti, anzi...Secondo l’etimologia latina innovare significa alterare l’ordine delle cose stabilite per fare cose nuove.

Lean Plastic Center propone un approccio vincente per migliorare l'efficienza operativa nell'industria delle materie plastiche: miglioramento continuo e adeguate competenze.

Presso il THOE sono disponibili due linee Bandera Revotech Twin, che possono essere utilizzate singolarmente o in tandem, in modalità cascata, nell' up-cycling di sfridi di PP.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc