Polietileni più tenaci e resistenti

2022-04-20 09:10:09 By : Mr. Phil Li

ExxonMobil ha introdotto sul mercato la nuova famiglia di resine polietileniche ad alte prestazioni  Exceed S per estrusione di film per imballaggio, caratterizzate da migliorate proprietà di rigidità e tenacità, senza sacrificare la processabilità del materiale.

Le resine sono state formulate in modo specifico per massimizzare le prestazioni degli strati funzionali e ridurre la complessità di imballaggi flessibili multistrato, migliorando così la riciclabilità a fine vita. Si può infatti ridurre sia lo spessore a parità di prestazioni (quindi meno materiale), sia la necessità di aggiungere strati HDPE per aumentare la rigidità o LDPE per agevolare l'estrusione. Inoltre, si possono produrre film flat e meno estensibili per aumentare l'efficienza nelle fasi di stampa e confezionamento, aumentando al contempo la durata dell'imballo.

I primi tre gradi Exceed S messi in commercio sono stati ottimizzati in termini di bassa pressione di melt e alta resa per estrusione di film in bolla destinati alla produzione di sacchi di grande formato per carichi pesanti utilizzati in ambito industriale e agricolo, ad esempio per l'insilaggio, dove offrono elevata resistenza alla performazione, agli urti e allo strappo. Nell'imballaggio primario, le resine Exceed S aumentano la tenacità e la resistenza alla rottura dei film coestrusi non laminati utilizzati nella produzione di buste e sacchetti contenenti liquidi, alimenti o altri prodotti delicati. Un terzo ambito di applicazione sono i film laminati monomatriale (polietilene) dove la maggiore tenacità consente di ampliare il formato dei sacchi, garantendo al contempo la riciclabilità a fine vita.

Secondo il produttore, le elevate proprietà meccaniche delle resine Exceed S possono essere sfruttate per aumentare le prestazioni del film, ridurre lo spessore mantenendo le prestazioni, oppure produrre strutture monomateriale più durevoli o incorporare una maggiore percentuale di materiale riciclato.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

La Niederwieser Spa – Divisione Flexible Films Converting, con sede a Campogalliano (MO), è un’azienda specializzata nel converting di film plastici con produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non – food.

Nata nel 1978 è membro del Niederwieser Group, una realtà che racchiude al suo interno sia il mondo del food packaging che quello della machinery. Dall’Italia alla Germania, le altre due divisioni vedono la Niederwieser Div. Machinery and Service con sede a S. Giacomo di Laives (BZ) leader italiana nella commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di prodotti alimentari (con i marchi Weber, Textor e Tipper Tie) e la VF Verpackungen Gmbh con sede a Sulzberg, oggi fra i più importanti player europei nell’estrusione di film flessibili multistrato a media e alta barriera.

Unendo creatività italiana e tecnologia tedesca, il Gruppo copre tutta la filiera produttiva: tre sedi in Europa, 120 milioni di euro di fatturato e più di 1700 clienti serviti in tutto il mondo.

Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO) Tel: +39 059 852 500 Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com

PlasticFinder è una innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare slow moving, seconde scelte e materia prima inutilizzata – dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere al contempo venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e la sicurezza delle transazioni.

L’utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di successo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di compound, che aiuta l’utente a vendere materiali e a cercare prodotti in modo rapido semplice ed intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Fondata nel 1950, Union Officine Meccaniche s.p.a. è oggi un’azienda solida e moderna, leader nel settore dell’estrusione di materiali rigidi ed espansi, specializzata nella realizzazione di impianti completi ad alta tecnologia e componenti atti ad implementare impianti esistenti.

Union è una delle poche aziende costruttrici di impianti che ha mantenuto nella propria struttura un’officina con tutte le lavorazioni meccaniche, che permettono la costruzione interna delle linee di estrusione. Solidità, flessibilità, facilità di utilizzo, sistemi di controllo della qualità dell’estruso ed elevate performance caratterizzano l’intera produzione di Union, che per diventare sempre più competitiva nel mercato in continua evoluzione dell’estrusione di materie plastiche aggiorna costantemente la propria offerta, con linee dedicate a numerosissimi ambiti applicativi quali industria, edilizia, imballaggio alimentare, medico-farmaceutico, pubblicitario ed energie rinnovabili. Siamo in grado di sviluppare specifici progetti, fornendo il massimo supporto in tutte le fasi del processo, dalla consulenza al progetto, fino alla realizzazione ed installazione dell’impianto.

Union è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie di estrusione, oggi più che mai con una particolare attenzione all’ambiente: basso consumo energetico, alta reddittività, riduzione del peso dei prodotti finiti, e non ultimo il riutilizzo delle plastiche derivanti dal post-consumo, dando loro un nuovo e significativo valore aggiunto.

Via I Maggio, 12/14 - 20028 San Vittore Olona (MI) Tel: +39 0331 519300 - Fax: +39 0331 518370 Web: www.unionextrusion.it/ - Email: info@unionextrusion.it

Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI) Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964 Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it

Dal dosaggio alla deumidificazione, essiccazione e trasporto per arrivare alla granulazione degli sfridi: tutte le fasi che ruotano intorno al soffiaggio di corpi cavi possono trovare una soluzione ne...

Ampacet introduce in catalogo UVProtect, una nuova generazione di stabilizzatori UV destinati a proteggere i manufatti poliolefinici per esterni dalla degradazione operata dai raggi solari.

Il 20 e 21 aprile il costruttore di impianti di estrusione affronterà in un evento digitale due diversi settori applicativi: film flessibile e poliolefine rigide.

Lorandi Silos propone un'ampia gamma di tubazioni, deviatori e cicloni SC (SmartClip) per gestire in modo ottimale l'alimentazione delle materie prime dai silos agli impianti di trasformazione.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc