Polymateria, la plastica "a tempo" - Cure-Naturali.it

2022-05-28 22:59:33 By : Ms. Jane Guo

La ricerca deve contenere almeno 3 caratteri

Credit foto ©dogfella / 123rf.com

Sappiamo che fare a meno della plastica è una scelta responsabile nei confronti del Pianeta. Via libera dunque a detersivi sfusi, shampoo solido, borse di tela, borracce. Che dire, però, di tutte quelle situazioni in cui gli imballaggi in plastica si rendono indispensabili per la corretta conservazione del prodotto? A questo servono le plastiche biodegradabili e compostabili.

Attenzione, però, perché sul tema circola ancora parecchia confusione. Innanzitutto, questi termini non sono sinonimi:

Insomma, la dicitura “biodegradabile” o “compostabile” stampata su una confezione non deve farci sentire autorizzati a sprecare imballaggi o prodotti monouso, né tanto meno a disperderli nell’ambiente come se niente fosse.

L’azienda londinese Polymateria vuole affrontare questa emergenza ambientale con una nuova tecnologia brevettata che prende il nome di biotrasformazione. Non si tratta dunque di una nuova tipologia di plastica, bensì di un additivo che si applica alle plastiche tradizionali per far sì che si possa biodegradare in un ambiente naturale, in modo sicuro e senza rilasciare microplastiche. Durante i test di laboratorio che simulano le condizioni reali, il polietilene si è dissolto in 226 giorni e il polipropilene in 336 giorni.

Non solo: mediante un componente chimico ad hoc, le tempistiche possono essere programmate in anticipo. In altre parole, si può attribuire una “data di scadenza” al prodotto, sulla base della sua vita utile. Una piccola rivoluzione che è stata premiata dal World Economic Forum con il titolo di Technology Pioneer.

Ci vorrà ancora un po’ prima dell’adozione su larga scala di tecnologie così pionieristiche, ma Polymateria guarda avanti. Nel sito infatti è possibile passare in rassegna le potenziali applicazioni, ciascuna delle quali è corredata da una dettagliata scheda tecnica. Qualche esempio? I sacchetti di plastica in cui sono confezionate frutta e verdura al supermercato; le etichette delle bottiglie; gli incarti di caramelle e cioccolatini; i flaconi dei detersivi; i bicchieri e le cannucce per le bevande; la pellicola trasparente per alimenti. 

La startup emiliana Packtin dà una nuova vita agli...

L'aloe vera è una pianta che può essere coltivata in casa senza particolari difficoltà. An...

A che punto è il mondo nella transizione energetica, indispensabile per contrastare i camb...

"Detox" ovvero le diete e i cibi che possono far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell'organismo.

Effettua una ricerca nella directory di Cure-Naturali e trova il tuo esperto di salute naturale.

Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti

© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al “Gruppo IVA B&D Holding” Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)

È necessario compilare tutti i campi per poter proseguire!