Ce n'è per tutti i gusti: dai progetti della casa della serie Sex and the City, agli appartamenti di Friends, passando per Big Bang Theory. A realizzarli Iñaki Aliste Lizarralde, che non ha limiti e afferma di essere della vecchia scuola: disegna a mano e un progetto può richiedere dalle 40 alle 50 ore. Pura arte.
"Ho realizzato Frasier's circa 10 anni fa per un capriccio personale, perché - oltre ad amare molto lo show - pensavo che il suo appartamento fosse favoloso e volevo vederlo mappato per avere un'idea generale. Non ho fatto di più fino a qualche mese fa, quando un amico, un grande fan di 'Sex and the City', mi ha chiesto di realizzare il progetto della casa di Carrie Bradshaw. Poi mi ha detto che non poteva mancare il progetto di 'Friends' e via seguendo", spiega Lizarralde. I progetti sono stati pubblicati su Deviantart, una sorta di galleria online, in modo che i fan delle serie potessero vederli. Da lì hanno cominciato a circolare su internet e sono stati pubblicati da media come Huffington Post, Chicago Tribune, Daily Mail, Seattle Times.
Successivamente, gli sono stati commissionato un paio di lavori e così Iñaki Aliste Lizarralde ha deciso di aprire un account su Etsy, "una piattaforma in cui vengono venduti tutti i tipi di artigianato", spiega. Parliamo del 2012 e aveva appena perso il lavoro, quindi quello che è iniziato come un hobby è finito per diventare un vero e proprio lavoro.
Tutto ciò che riguarda la serie Friends è il best seller. Ma c'è tanto interesse anche per Sex and the City. "Per molte ragazze l'appartamento di Carrie Bradshaw (e la sua cabina armadio) è un vero e proprio oggetto del desiderio e piace l'idea di avere una planimetria. Penso che ci siano serie che piacciono di per sé e i fan apprezzano i progetti delle case. Come succede ad esempio con Frasier, un altro dei più richiesti", commenta Iñaki Aliste Lizarralde.
Come relizza i progetti? Innanzitutto, trova le immagini dei set guardando gli episodi o visualizzando schermate e foto del set stesso. "Di solito vado nei forum dedicati alla serie dove chiedo aiuto per individuare le diverse stagiorni. Guardo alcuni episodi e scatto alcune fotografie per prendere riferimenti su distribuzioni, proporzioni e dimensioni. Con tutto questo materiale faccio uno schema che poi rendo specifico con un progetto tecnico o architettonico. Successivamente, torno a guardare le immagini per avere maggiori dettagli su mobili, colori, tessuti, oggetti decorativi, ecc. Questo è un lavoro che diventa complicato con le serie che hanno avuto molte stagioni perché le scenografie e gli oggetti di scena cambiano nel corso delle puntate…", commenta.
Le ore volano guardando tutti i dettagli. Ad esempio, nella grotta di Winnie the Pooh possiamo vedere l'orsetto che dorme e la cucina ben organizzata (anche se non distinguiamo nessun vasetto di miele nella dispensa). Se approfondiamo i dettagli della casa dei Flintstones, vediamo che la casa ha due stanze (con letti con copriletti colorati), con ambienti spaziosi, come la sala da pranzo e il soggiorno. Dal canto suo, la suite presente in Pretty Woman è la più lussuosa: un'ampia terrazza con mobili da esterno, un bagno con vasca idromassaggio e tappeti che impreziosiscono la sala da pranzo e il soggiorno.
Attualmente Iñaki Aliste Lizarralde sta lavorando a un libro sui progetti televisivi che uscirà il prossimo anno.
Dopo sei lunghi anni di assenza, Adele è tornata più forte che mai con l'uscita del suo quarto album. "Easy On Me", il primo singolo e video musicale della cantante britannica, è stato girato in una casa in cima al mondo dal regista canadese Xavier Dolan. La proprietà è ora in vendita per 5,5 milioni di dollari canadesi, circa 3,82 milioni di euro al cambio attuale. La grande sala da ballo dalle sfumature rosse è il set del video del singolo di Adele, e si trova nella casa principale che costituisce la proprietà. Si tratta di una struttura nella città di Sutton, provincia canadese del Quebec, a 90 minuti da Montreal. Un complesso di sei edifici, tra cui una residenza costruita nel 1846, una foresteria e una casa padronale principale con una piccola torre, che comprende 10 camere e 14 bagni. La società immobiliare Engel & Völkers Montréal è responsabile dell'intermediazione.
Sarà per il terrore di affrontare un nuovo trasloco, per il canone vantaggioso o per il legame con il quartiere. Fatto sta che un inquilino di un monolocale di New York sta bloccando uno sviluppo immobiliare da 70 milioni di dollari. Motivo? La società che ha comprato l’edificio dove vive l’uomo vorrebbe buttarlo giù per costruire una torre, ma lui non ha nessuna intenzione di liberare l’appartamento
La rivista Rave Reviews ha creato una mappa del mondo per mostrare le migliori serie di ogni Paese. In Italia la serie televisiva più apprezzata è "Gomorra"
Il mercato immobiliare portoghese ha vissuto un momento storico. Lo scorso 5 maggio è stata venduta la prima casa interamente in criptovalute. Si tratta di un appartamento T3 situato a Braga che è stato acquistato per 3 bitcoin
L'invasione russa dell'Ucraina ha fatto aumentare i prezzi del petrolio e di altre materie prime in molti paesi, con i prezzi della benzina che sono diventati un argomento di discussione in tutto il mondo. Tuttavia, poiché le tasse stanno costituendo una grossa fetta del prezzo del gas nella maggior parte dei paesi industrializzati, i paesi che tassano la benzina a tassi più bassi vedranno comunque prezzi del gas più bassi in confronto. Un esempio di questo sono gli Stati Uniti. Anche a un prezzo della benzina di circa $ 4,30 al gallone in media, gli americani stanno ancora pagando molto meno per fare il pieno delle loro auto rispetto alle persone in molte nazioni industrializzate, comprese altre economie basate sull'auto come Brasile, Australia o Sud Africa. Secondo il sito Web Global Gas Prices, tutte e tre le nazioni stavano già pagando tra $ 4,76 e $ 5,42 per gallone. L'Europa ha alcuni dei prezzi della benzina più alti del mondo. La maggior parte dell'Europa occidentale pagava fino a $ 6,00 per un gallone di gas a partire dal 2 maggio, con alcuni dei prezzi più alti applicati in Islanda, Finlandia, Grecia, Danimarca e Norvegia.
Il gruppo Jills Zeder ha messo in vendita una proprietà davvero unica sull'isola di La Gorce, a Miami Beach, composta da ville di lusso con vista sul mare
L'Europa è ricca di chiese ed edifici religiosi. Che siano dedicati ai fedeli cristiani cattolici o a quelli di una delle tante varianti emerse nei diversi scismi che il cristianesimo ha vissuto in epoca medievale e moderna, la verità è che l'esistenza di queste costruzioni ha stupito molte volte chi li ha visitate. Come non citare la Basilica di San Pietro a Roma, la Cattedrale dell'Almudena a Madrid e la Cattedrale di Notre Dame de Paris. Ma insieme a questi monumentali edifici religiosi, ce ne sono molti altri più piccoli e umili. Alcuni hanno saputo persino adattarsi ai nuovi tempi attraverso nuovi sistemi costruttivi. È il caso di questa chiesa prefabbricata, progettata dallo studio FARO Architecten di Mennorode (Paesi Bassi).