Shopper personalizzate economiche, possibilmente biodegradabili o di carta, così le aziende affrontano la transizione ecologica - Informazioneonline.it

2022-04-20 09:08:44 By : Ms. Jas Tu

Le shopper personalizzate economiche sono delle borse che rispettano l’ambiente senza intaccare i livelli qualitativi del prodotto. E’ la soluzione adottata dalle aziende per far fronte alla transizione ecologica affinché il loro impatto sia limitato e in linea con le disposizioni legislative europee. 

Questo non significa rinunciare alla qualità ma trovare altri modi  per sviluppare un progetto, una semplice idea o per veicolare un messaggio o una pubblicità. Una sfida per ridurre l’inquinamento e cercare nuove soluzioni compatibili con le necessità odierne.

Nella direttiva europea 2015/720 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nell’agosto del 2017 compaiono le norme che disciplinano l’utilizzo delle borse di plastica. Ma l’Italia già nel 2007, e in modo più incisivo nel 2012, aveva già anticipato le disposizioni con l’intento di diminuire l’utilizzo delle borse in plastica.

Oggi le regole impongono l’uso delle borse monouso biodegradabili e quelle riutilizzabili che rientrano nelle percentuali di plastica imposte dalla legge, soprattutto per quanto riguarda gli spessori delle maniglie.

I modelli di shopper economiche da personalizzare diventano quindi quelle composte dai seguenti materiali:

Da questi materiali nascono le shopping bag, usate per fare la spesa, le borse retate per introdurre alimenti come frutta, verdura o pane e le classiche borse in cotone o altro tessuto per gli usi quotidiani.

Bisogna aggiungere che le borse per la spesa prodotte sono pensate per essere sfruttate all’infinito e non per un semplice utilizzo periodico. Il monouso o il riutilizzo periodico può essere fatto solo da borse costituite da un materiale biodegradabile.

Le diverse borsette possono essere personalizzate da un’azienda, un negozio o dal singolo individuo. Spesso si ricorre alla personalizzazione per esporre il brand o per veicolare un messaggio ma, nella maggior parte dei casi, la borsetta serve a un’azienda per farsi pubblicità.

Il marchio disegnato o una stampa che richiama il logo dell’azienda sono una soluzione ottimale per mantenere un contatto costante con il cliente; il quale, a sua volta, può fare della pubblicità indiretta solo portando in giro la nostra shopper personalizzata.

Per questo le aziende spingono molto sull’acquisto delle shopper personalizzate economiche, in quanto favoriscono la diffusione e la conoscenza del brand con un minimo investimento. Un altro aspetto determinante è quello di creare un legame di fiducia e di familiarità tra l’azienda e il cliente. 

Così che l’azienda si proponga come rappresentante del settore in cui opera, almeno nella mente inconscia dei propri clienti. E in più contrasta l’inquinamento, seguendo le normative europee e quelle morali dei cittadini che si sentono a loro agio utilizzando un prodotto poco impattante sull’ambiente.

Una volta compresi i vantaggi delle shopper personalizzate economiche dobbiamo capire come realizzarle. In realtà, il processo è piuttosto semplice. I negozi online che si occupano di creare gadget personalizzati hanno ideato un processo intuitivo che può essere seguito da chiunque.

Le uniche azioni da compiere sono quelle di inserire i dati relativi all’ordine e la stampa che si desidera riprodurre. Bisognerà, dunque, aggiungere: il numero di articoli da ordinare, il colore del prodotto, la tecnica di stampa che si preferisce e il numero dei colori di stampa.

Il passaggio più complicato riguarda la preparazione del file di stampa (dato che quasi sempre, i cosidetti file “presi da Google” non vanno bene per una stampa sui prodotti) ma ci si può rivolgere a un grafico di fiducia o ancora più semplicemente, direttamente al servizio clienti dell’azienda online. I professionisti sapranno dare le giuste indicazioni affinché il risultato finale sia eccelso.

Le aziende dovrebbero quindi riflettere sull’opportunità di creare questo tipo di prodotti da regalare ai clienti. È una soluzione efficace per dire al mondo che ci si preoccupa per l’ambiente e, indirettamente, che l’azienda in questione tiene al benessere dei propri clienti. In ogni caso, è un atteggiamento che favorisce tutti: indistintamente.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI