L'enigma del crowdfunding: il confine tra avvicinare i fan e trarne vantaggio

2022-06-25 03:07:11 By : Ms. Betty Li

"Aiuta Eisley in tournée con il nostro nuovo disco e trascorri le nostre vite con TE", recita il titolo sulla pagina Kickstarter lanciata dalla band indie-rock del Texas ad aprile.Mentre le band affermate utilizzano il sito praticamente ogni settimana per ottenere il supporto dei fan e aggirare le etichette discografiche tradizionali, Eisley ha alzato l'asticella: voleva $ 100.000 per supportare un nuovo album, denaro tradizionalmente fornito da un'etichetta discografica.E voleva quelle sei cifre per un tour che doveva iniziare sei settimane dopo il lancio di Kickstarter.La band lo ha giustificato notando che quattro dei cinque membri di Eisley hanno avuto figli nel 2012, il che significa che ha "quattro bellissime nuove bocche da sfamare, trasportare in sicurezza e prendersi cura" (corsivo loro) sulla strada.Per raggiungere il suo obiettivo, Eisley ha raccolto premi che vanno da uno spettacolo acustico online ($ 1) a una chitarra personalizzata con opere d'arte disegnate a mano dalla band ($ 5.000).Tuttavia, la maggior parte degli incentivi sono prevedibilmente voci a basso costo come un EP con brani inediti ($ 15), un download digitale di demo inedite ($ 50) o fogli di testo scritti a mano e firmati ($ 100).("Questi dovrebbero sembrare ben incorniciati", dice la band.) Per il trattamento VIP a uno spettacolo, i fan che promettono $ 500 ottengono una lista degli invitati (con un +1), l'accesso al sound check, un incontro pre-show e- salutare, una maglietta in omaggio e magari "prendere un caffè prima dello spettacolo se siamo in grado".Al momento della stampa, 43 di quei 50 pacchetti disponibili erano rimasti.Eisley ha attirato molte critiche per la sua campagna: "A tutti coloro che criticano l'obiettivo di Kickstarter di Eisley di $ 100.000, ricorda: sono la prima band nella storia della musica ad avere figli", ha twittato il caporedattore di Alternative Press Scott Heisel, quindi il bassista Garron DuPree ha risposto alle richieste degli utenti di Kickstarter per un elenco dettagliato delle spese.Ha stimato che i costi di un tour da headliner di due mesi, inclusi autobus, benzina, stipendi della troupe, ecc., superassero i $ 116.000, senza che i membri della band venissero pagati.Ha aggiunto: "Certo, queste sono le nostre spese approssimative, che sono in contrasto con i soldi che guadagniamo suonando spettacoli e vendendo merchandising.Quello che produciamo spesso compensa la maggior parte dei costi, ma in molti casi non è così, lasciando forse 10.000 circa non contabilizzati.Ora, tieni presente che stiamo tentando di finanziare un intero ciclo di dischi, che potrebbe (si spera) comportare fino a 10 tour per supportare il nostro disco.Ora inizi a vedere che il nostro obiettivo per questo progetto non è così assurdo come sembra inizialmente".Il problema è che, semmai, questa spiegazione rende il progetto ancora più assurdo perché nessun'altra azienda si atterrebbe a un modello che perde soldi sulla cosa che dovrebbe sostenerlo.E se un tour di due mesi costa più di $ 100.000, come potrebbe la band organizzare 10 tour (inclusi Regno Unito e Australia)?Viene in mente a Eisley che se non riesce a fare abbastanza soldi in tour per mantenersi, forse ha bisogno di ridimensionarsi o almeno ripensare il suo approccio?Eisley non è l'unica band che utilizza Kickstarter o Indiegogo per finanziare progetti che avvantaggiano se stessi molto più dei suoi fan.All'inizio di quest'anno, Bowerbirds ha raccolto $ 37.477, superando il suo obiettivo di $ 28.000, in modo che il suo "nuovo album (e progetto parallelo)" potesse essere realizzato in uno "studio fai-da-te".Secondo la pagina della band, il gruppo lavora a questo progetto dal 2007 e ha bisogno di un proprio studio perché i suoi membri “credono che registrare la nostra musica in un luogo che abbiamo creato appositamente per quello scopo, da soli, si tradurrà in una migliore, più ispirata registrazioni per meno soldi e in meno tempo” (enfasi loro).L'elenco degli incentivi di Bowerbirds era vasto, dagli strofinacci fatti a maglia dalla madre del frontman Phil Moore ($ 30) a una festa del fine settimana presso lo studio in cabina ($ 3.000) a un credito di produttore esecutivo, lo status di mascotte, "uno speciale regalo di compleanno ogni anno per i prossimi cinque anni” e altro ($ 10.000).Significativamente, dei 108 punti di incentivazione per i fan che hanno donato $ 1.000 o più, solo due sono stati riempiti.Questi musicisti sembrano razionalizzare le loro campagne con il pretesto dell'etica del "fai da te", ma l'hanno distorta, spostando di fatto la responsabilità di fare nuovi album e/o fare tournée sui loro fan.Una cosa è chiedere ai fan aiuto per la stampa di un nuovo album pagando in anticipo, ma è molto diverso chiedere loro il supporto per il tour o per finanziare uno studio, quindi farli pagare di nuovo in seguito per nuova musica o biglietti per spettacoli: musica e mostra che esisterebbe senza questa relazione simbiotica.L'etica del fai-da-te si basa sulla responsabilità degli artisti: lavorano duramente per creare arte alle loro condizioni, non vendono demo a prezzi gonfiati per compensare la mancanza di entrate in altre aree.Quasi 200 opzioni tra cui scegliere L'estate è ufficialmente arrivata, quindi sperimenta nuovi modelli e cuciture interne più corte a questo prezzo molto interessante.Eisley e Bowerbirds non sono quasi soli;innumerevoli band hanno chiesto supporto per il tour o denaro per coprire i costi di registrazione, dal successo (Reggie And The Full Effect ha raccolto $ 58.000 verso il suo obiettivo di $ 50.000) al fallimento (The Rebel Road Tour ha meno di 20 giorni per raccogliere i restanti $ 147.000 del suo $ 150.000 obiettivo.) Ma poiché le etichette discografiche diventano meno rilevanti, le band hanno bisogno di nuovi modi per generare entrate.Il crowdfunding è l'ideale per progetti come i documentari che richiedono enormi quantità di spese generali, ma offrire ricompense trascurabili in cambio di pagamenti a cinque o sei cifre, il tutto sotto le spoglie del fai-da-te, non solo sembra falso, ma potrebbe anche interrompere il movimento a le sue ginocchia.Inoltre, il crowdfunding può essere etico.Circa Survive ha coperto i costi per l'auto-pubblicazione del suo album del 2012, Violent Waves, pagandolo in anticipo e poi vendendo combo in vinile e download ai fan per $ 25.David Bazan ha utilizzato un modello simile, ancora più trasparente, per finanziare il suo album del 2011, Strange Negotiations.Quando ha chiesto soldi ai fan, la squadra di Bazan ha spiegato: “Barsuk gli ha dato i soldi per pagare i ragazzi per suonare nel disco e alcuni aggiornamenti di equipaggiamento per farlo suonare alla grande.Ma per concentrare tutta la sua attenzione sulla registrazione (quindi non impiega tre anni come ha fatto con Curse Your Branches), dobbiamo tenerlo a casa il più possibile finché non avrà finito di registrare l'album".Sapendo esattamente dove stavano andando i soldi, mi sentivo fiducioso nel promettere $ 40 per un LP, una maglietta, un coupon di merchandising da $ 5 e un po' d'amore per le note di copertina.Ai musicisti può essere concesso il lusso di vestirsi e recitare allo stesso modo di quando erano più giovani, ma questo non li esenta dal processo di crescita.Nessun'altra industria, a parte il cinema, almeno, sosterrebbe qualcuno che cerca un benefattore per finanziare importanti scelte di vita.Il problema qui, e con il modello di crowdfunding in generale, si riduce ad atti come Eisley e Bowerbirds che vogliono avere entrambe le cose.A loro piace la loro etichetta quando si tratta di promozione e distribuzione, ma quando si tratta di budget sono improvvisamente impotenti.I membri di Eisley potrebbero aver escogitato loro stessi idee di incentivi Kickstarter, ma la campagna esiste per finanziare un tour organizzato da un agente di prenotazione e promosso da un addetto stampa interno e indipendente, entrambi presumibilmente pagati.I Bowerbirds hanno già raggiunto il loro obiettivo e presumibilmente usciranno un album nel prossimo futuro.Al momento in cui scrivo, Eisley ha ancora $ 42.809 rimasti nel suo obiettivo, ma sospetto che il gruppo troverà ancora un modo per mettersi in viaggio a giugno, anche se la sua Ave Maria finanziata dai fan non è all'altezza.Non c'è niente di sbagliato nel chiedere aiuto ai fan, ma è una linea sottile tra chiedere incoraggiamento ed essere sfruttatori.Anche se è incoraggiante vedere i fan accumulare migliaia di dollari per sostenere un atto in cui credono, è importante che le band mantengano le loro richieste ragionevoli e le ricompense giuste se questa relazione simbiotica si manterrà negli anni a venire.Divulgazione completa: l'anno scorso questo autore ha partecipato a una campagna Kickstarter per il suo podcast Going Off Track e ha raccolto $ 5.000.