Tutto il Salone del libro: su «la Lettura» oggi in anteprima nell'App- Corriere.it

2022-08-08 06:55:50 By : Mr. Jordan Zhu

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Nell’inserto l’ampio speciale con i protagonisti del Salone del libro di Torino. Tra i nomi del numero: Oates, Carpenter, Bob Wilson, Ben Harper. E le tavole di Hugo Pratt. Extra digitale: un testo della scrittrice tedesca, vincitrice dello Strega europeo 2020

Un ampio speciale sul Salone del libro di Torino , per individuare percorsi e intrecci tematici della rassegna ma anche per incontrare gli autori che ne saranno protagonisti, da giovedì 14 a lunedì 18 ottobre al Lingotto, e fare il punto con loro su temi d’attualità. Riflessioni sul contemporaneo o personali svolte narrative : così si apre il nuovo numero de «la Lettura» (di ben 72 pagine), il #515, da domenica 10 in edicola e nell’App.

Nell’App de «la Lettura», oltre al numero più recente dell’inserto, è possibile leggere quotidianamente anche il Tema del Giorno, un focus extra quotidiano solo digitale. Quello di giovedì 14 ottobre è un testo inedito della scrittrice tedesca Judith Schalansky , vincitrice del Premio Strega europeo 2020 con Inventario di alcune cose perdute (traduzione di Flavia Pantanella, Nottetempo). L’autrice dedica il suo intervento ai funghi, i veri «eredi dell’uomo». Di tutte le specie esistenti sulla Terra, spiega Schalansky, i miceti sono gli organismi che, più ancora dei ratti, sembrano essere destinati a prendere il nostro posto. Judith Schalansky sarà ospite al Salone del libro con i finalisti dello Strega europeo 2021 (Ana Blandiana, Aixa de la Cruz, Hervé Le Tellier, Georgi Gospodinov, Anne Weber), intervistati da Alessia Rastelli su «la Lettura» #515, in edicola e nella stessa App, insieme con la stessa Schalansky.

Disponibili nell’App anche gli inediti di Aixa de la Cruz , scrittrice basca finalista al Premio Strega Europeo 2021 con Transito (traduzione di Matteo Lefèvre, Giulio Perrone Editore). L’autrice ripercorre il rapporto della sua generazione con l’Europa, quella di chi andò a Londra a studiare l’inglese e poi si è sentito straniero dopo la Brexit. E ipotizza anche come sarà la relazione tra sua figlia di due anni e il nostro continente, visto che, a causa della crisi climatica, non sarà più possibile girarlo in lungo e in largo grazie ai voli low-cost. Poi il testo di Georgi Gospodinov , autore di Cronorifugio (2020, traduzione di Giuseppe Dell’Agata, Voland): lo scrittore bulgaro propone di ripartire dalla cultura europea (da Seneca, Ovidio, Shakespeare, Cervantes, Kafka...) come antidoto «al facile rifugio nell’ideologia» e punto di partenza per costruire il futuro.

Tra gli altri focus, disponibili nella sezione «Temi», si può leggere quello di Stefania Ulivi dedicato ai film girati durante la pandemia , a partire da Corona , del canadese Mostafa Kashvari, ambientato in un ascensore di un condominio di Vancouver, fino a Locked Down di Doug Liman. Nell’inserto Ulivi intervista la regista Céline Sciamma, in occasione dell’uscita del suo Petite Maman , girato durante il secondo lockdown. Un altro approfondimento, a firma di Vanni Santoni, riguarda il ritrovamento di tavole originali di fumetti come accaduto per il personaggio di Tintin, per le storie di Andrea Pazienza o per le avventure di supereroi come Batman e l’Uomo Ragno. Nell’inserto due tavole ritrovate di Hugo Pratt, proposte in anteprima sono affiancate da un intervento dello stesso Vanni Santoni. Nella sezione Temi dell’App è ancora disponibile anche l’anteprima del nuovo libro di J. K. Rowling , Il Maialino di Natale , che uscirà in contemporanea mondiale il 12 ottobre (in Italia per Salani nella traduzione di Valentina Daniele, pp. 320, euro 18,90). Nel capitolo anticipato nell’App de «la Lettura» incontriamo un bambino, Jack, che perde il suo maialino di pezza e si trova a inseguirlo precipitando nella misteriosa Terra dei Perduti. Nell’inserto a raccontare il libro è lo scrittore Pierdomenico Baccalario, che lo ha letto in anteprima.

Oltre al nuovo numero e al Tema del Giorno, l’App de «la Lettura» offre anche tutto l’archivio delle uscite dal 2011 a oggi. Il prezzo dell’abbonamento all’App (disponibile su App Store e Google Play) è di 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. Per chi si abbona tutti contenuti dell’App sono raggiungibili anche da desktop, a partire da qui. Inoltre, l’abbonamento si può regalare da questa pagina o acquistando una Gift Card delle Librerie.coop. Chi si abbona all’App riceve ogni settimana anche la newsletter del supplemento (che arriva anche a chi si iscrive da qui). Per gli abbonati la newsletter rimane a disposizione via web per una settimana.

Tornando al nuovo numero, in apertura, due focus raccontano alcuni dei mondi letterari che si incontreranno a Torino. L’articolo di Cristina Taglietti riflette su autori di altri continenti attesi al Lingotto — tra cui la camerunese di madre egiziana Djaïli Amadou Amal o la palestinese Adania Shibli — o che non potranno esserci, neppure in video, come Alaa Abd el-Fattah, chiuso in un carcere egiziano e presente solo con il suo libro. L’articolo di Alessia Rastelli, appunto, le voci di sei scrittori per una nuova Europa.

Di viaggi nel tempo e nello spazio, e anche nella fantasia, si occupa l’articolo di Severino Colombo su due atlanti per ragazzi che verranno presentati al Salone. E a proposito di mappe, l’infografica realizzata per «la Lettura» da Arthur Beaubois-Jude mostra l’impatto del Covid sull’industria culturale europea : ne scrive il saggista francese Antoine Pequeur, sostenendo la necessità di un impegno economico forte del continente per il settore.

Due esordienti millennial, la bolzanina Maddalena Fingerle e il francese Victor Bestin, si confrontano in una conversazione a cura di Stefano Montefiori, raccontando i personaggi (dis)integrati che abitano i loro romanzi. A Torino invece Joyce Carol Oates interverrà in collegamento: intanto, la grande autrice americana ospita «la Lettura» nella sua casa di Princeton e svela nell’intervista di Viviana Mazza il nuovo romanzo , con molti riferimenti alla violenza e al razzismo nell’America di oggi. Lo speciale prosegue con la conversazione di due storici, Federica Saini Fasanotti e Francesco Filippi, sul colonialismo italiano, a cura di Antonio Carioti. Di origine somala è la scrittrice italiana Igiaba Scego, che di colonialismo parla nel nuovo libro e, sul numero, nell’intervista di Michele Farina.

Molte le altre presenze al Lingotto anticipate sul supplemento: il sacerdote Pier Luigi Maccalli racconta il suo sequestro in Niger da parte dei jihadisti e la liberazione dopo 25 mesi, intervistato da Annachiara Sacchi; e l’arabista Maurits Berger parla dell’islam fuori dall’Arabia, rispondendo a Marco Ventura. Molti gli incroci tra scrittori, con dialoghi e recensioni: Teresa Ciabatti intervista l’attore, regista e scrittore Liv Ferracchiati sul tema dell’identità; Omar Di Monopoli affronta i molti volti del Sud italiano, rispondendo allo psicoterapeuta Giancarlo Dimaggio; Emanuele Trevi scrive delle «massime» che Diego De Silva affida al suo detective Malinconico. E ancora: Romana Petri scrive dell’esordiente spagnola Andrea Abreu; Antonella Lattanzi legge il memoir dell’autrice che aprirà il Salone, Chimamanda Ngozi Adichie ; Mauro Covacich anticipa il suo spettacolo su Italo Svevo.

Due musicisti presenteranno i loro libri al Lingotto: Cesare Cremonini — che Andrea Laffranchi ha seguito negli studios di Abbey Road a Londra durante la registrazione del nuovo disco — e Francesco Guccini, raccontato sul numero da Marco Ostoni.

Ancora altri temi e nomi de «la Lettura» #515: l’articolo di Stefano Bucci racconta il Calendario Lavazza 2022 sui temi del clima e della salvaguardia dell’ambiente, e ne svela i protagonisti, dialogando con il musicista Ben Harper . Il cineasta cult di Halloween, John Carpenter, firma una nuova colonna sonora per l’horror e ne parla con Michele Primi; e il regista Bob Wilson spiega a Vincenzo Trione il progetto su On the Road di Jack Kerouac che porterà in Italia nel 2022. Infine, la graphic novel è di Paco Roca.

Un’antologia a cura di Jovanotti e Nicola Crocetti. Il video nella Sala Albertini del «Corriere della Sera»

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.