VALPERGA - Un'eccellenza canavesana in grande crescita: operativo il nuovo stabilimento del Molino Peila - FOTO e VIDEO

2022-08-20 02:37:20 By : Ms. sophia R

Un nuovo stabilimento per certificare, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la grande crescita di un'attività «Made in Canavese» che, nel corso degli anni, è diventata un punto fermo, a livello nazionale, in un settore strategico

VALPERGA - Un nuovo stabilimento per certificare, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la grande crescita di un'attività «Made in Canavese» che, nel corso degli anni, è diventata un punto fermo, a livello nazionale, in un settore strategico. Stiamo parlando del «Molino Peila» di Valperga che, da qualche mese, ha avviato il nuovo e modernissimo stabilimento in Borgata Braidacroce 113. Sempre a Valperga, ovviamente, nel cuore di un Canavese che è il consolidato quartier generale dell'azienda.

Si tratta di un impianto innovativo: non solo un molino dedicato alla macinazione del riso ma anche una vera e propria «riseria», all'interno della quale viene lavorato direttamente il risone conferito dai fornitori afferenti alla filiera del Molino Peila. Lo stabilimento è stato progettato «su misura» in collaborazione con il colosso «Buhler Group», azienda leader nel settore molitorio ed alimentare. Questo significa, ad esempio, che i nuovi impianti sono dotati delle ultime tecnologie in materia di controllo della produzione e massima qualità del prodotto. Lo stabilimento si estende su circa 5500 metri quadri di superficie coperta per la produzione e 1500 metri quadri tra confezionamento e magazzino. Una produzione dedicata completamente al riso, in maniera esclusiva a prodotti senza glutine, da agricoltura convenzionale e biologica.

La riseria è in grado di lavorare cinque tonnellate l'ora di risone. Sono attivi dieci silos per il ricevimento e lo stoccaggio di diverse varietà di risone. Questo consente di lavorare risi tondi, lunghi e tradizionali, semigreggi o raffinati con diversi gradi di sbiancatura, convenzionali e biologici. Altri quindici silos, invece, vengono utilizzati per lo stoccaggio dei prodotti finiti, semilavorati e rotture di diverse varietà. Nella parte dedicata al molino per farine e rotture di riso, invece, si lavorano sempre cinque tonnellate l'ora di risi selezionati e macinati, con la possibilità di macinare rotture di riso o di utilizzare i semilavorati della riseria, oltre a selezionare e calibrare le rotture di riso. I dieci silos vengono utilizzati per lo stoccaggio di semole e farine di diverse granulometrie, integrali o bianche, convenzionali o biologiche. C'è poi l'area riservata a confezionamento e magazzino dove il prodotto viene diviso e smistato. Anche in confezioni «big bag» da una tonnellata, in sacchi da 25 chili e altri formati per usi professionali, carico a rinfusa (in cisterne o camion sfusi).

Per il Molino Peila si è aperto con il nuovo stabilimento un altro capitolo di una storia quasi centenaria iniziata il 17 luglio 1924 quando Domenico Peila acquistò il molino di Gallenca realizzato a metà del XIX secolo. La tradizione di famiglia legata alla produzione di farina di grano tenero continua nei decenni fino agli anni '60 quando il primo nucleo dell'azienda viene ingrandito e potenziato dai figli di Domenico. Alla fine degli anni '80, il molino viene convertito interamente alla macinazione del mais dai nipoti del fondatore, i primi ad intravedere quelli che sarebbero stati gli sviluppi del settore diventando già da allora un'azienda esclusivamente dedicata alla produzione di farine e semole senza glutine. 

Nel 2010 l'azienda accresce la propria gamma di prodotti acquisendo un impianto per la macinazione del riso (ora sostituito dal nuovo stabilimento) e sei anni più tardi inizia la produzione di un’ampia selezione di farine di legumi e superfood (come Quinoa, Amaranto) e preparati disponibili nelle linee tradizionali e biologiche. Innovazione e alta qualità dedicate a tanti nuovi prodotti: cereali, legumi e superfood tutti sempre senza glutine ed allergeni. Oggi Molino Peila è leader di mercato nel settore delle materie prime senza glutine, capace di soddisfare le esigenze dei più importanti clienti nazionali ed esteri. I prodotti sono acquistabili sia nell'e-commerce CLICCANDO QUI o allo spaccio aziendale di frazione Gallenca a Valperga. (i.p.)

Quotidiano Canavese è il tuo sito di riferimento per la cronaca e gli eventi del Canavese ed è esclusivamente online! Scarica anche la nostra app per iOS o Android

Per poter aggiungere a preferiti l'articolo, è necessario registrare gratuitamente un account.